Ceramiche tradizionali        

Pubblica i tuoi suggerimenti, le tue osservazioni sui templi che più ti piacciono del Giappone

Itsukushima Temple
(Isola Miyajima di fronte ad Hiroshima)
Miyashima significa "Isola Santuario" e Itsukushima è uno dei più importanti santuari shintoisti del Giappone.

L'aspetto suggestivo del tempio (fondato nel 600 e terminato definitivamente attorno al 1170) è rappresentato dalla particolare e caratteristica architettura. Infatti esso è costruito interamente su delle palafitte che scomparendo con l'alta marea danno l'impressione che il tempio galleggi sul mare! Tale effetto lo si nota, in particolare, quando con il traghetto ci si avvicina all'isola.

Altro aspetto spettacolare è rappresentato dalla grande porta (torii) alta 16 metri, posta di fronte al tempio.

Vicino al tempio, percorrendo una breve salita, è possibile ammirare da vicino la famosa Pagoda Tahoto a 5 piani costruita intorno al 1500.

Da Hiroshima, per raggiungere l'isola ed il tempio č necessario prendere prima il treno (JR) per Hiroden-Miyajima (circa 30/50 minuti a seconda delle fermate), poi il traghetto per Miyashima (circa 10 minuti).
All'arrivo, sbarcati dal traghetto, è possibile ricevere gratuitamente dal vicino Tourist Office delle mappe con l'indicazione delle principali amenità.

Aspetto curioso di Miyashima, (lo si nota appena si scende dal traghetto) è la presenza di numerosi daini che girano tranquillamente in mezzo ai turisti, spesso avvicinandosi per ottenere del cibo. Fatte attenzione sono ghiotti di carta (approfittando di un attimo di mia distrazione un cervo mi ha strappato dalle mani la mappa avuta dal Tourist Office. Poi l'ha mangiata!!! Inutile il mio tentativo di recupero del prezioso foglio!!!).

Per godere di un suggestivo panorama è possibile raggiungere (con una passeggiata di 90 minuti o prendendo la funicolare) la cima del monte Misen (circa 500 metri), dove è possibile imbattersii nella visione delle scimmie presenti nella riserva (mi hanno detto che quando compaiono si fanno subito notare!).

Lungo le stradine della piccola cittadina (dal porto verso il tempio di Itsukushima) si trovano numerosi negozi di souvenir e ristoranti tradizionali.


Come raggiungere Miyajima
Si prende il treno da Hiroshima a Hiroden-Miyajima (linea JR; durata da 30 a 50 minuti circa a seconda delle fermate), poi il traghetto per Miyajima (circa 10 minuti).

Treno da Hiroshima Station a Hiroden Miyahimaguchi Station


Traghetto da Hiroden a Miyajima (durata circa 10 minuti)

Siti, link dedicati:
- sito ufficiale Miyajima Tourist Association

immagine estratta dal sito ufficiale Miyajima Tourist Association

Ogni categoria DAISUKI è in continuo aggiornamento grazie ai vostri contributi.
Se volete integrare/aggiungere informazioni, correggere quanto pubblicato, allegare immagini pių rappresentative o interessanti, potete utilizzare l'apposito form (pubblica i tuoi suggerimenti, le tue osservazioni), o scrivete un'email all'indirizzo info@daisuki.it.

Copyright © 2011-2012 Daisuki.it - termini d'uso.