Ceramiche tradizionali        

Pubblica i tuoi suggerimenti, le tue osservazioni sui templi che più ti piacciono del Giappone

Kinkaku-ji
(KYOTO)
Il tempio Kinkaku-ji meglio noto come il Tempio d'Oro è uno dei simboli più famosi del Giappone.
Lo shogun Ashikaga Yoshimitsu acquistò l'abitazione da un nobile intorno al 1350 e la trasformò nel Padiglione d'Oro (casa di riposo/ritiro). Alla sua morte, secondo i suoi voleri fu trasformata in un Tempio.
Il tempio, visitato da numerosi turisti, è in realtà una copia, in quanto la costruzione originale fu distrutta da un incendio appiccato da un monaco, non a posto con la testa, intorno al 1950.
Incantevoli i riflessi che il tempio e la vegetazione circostante riprodocono sul laghetto di fronte.
Il tempio è facilmente raggiungibile in autobus (Kinkakujimae o Kinkakujimichi) ed il biglietto d'ingresso è di circa 400/500 Yen.


Ryoan-ji
(KYOTO)
Nei pressi del Tempio d'Oro (a circa 1 km) si trova il Tempio Ryoan-ji (tempio zen-buddista), fondato intorno al 1470. Dalla veranda del tempio si può ammirare il famosissimo giardino roccioso. Giardino rettangolare formato interamente da ghiaia bianchissima rastrellata, dalla quale emergono armoniosamente alcune rocce, il tutto a rappresentazione dell'acqua e finalizzato alla meditazione dei monaci. Da osservare i paesaggi raffigurati sulle mura poste sullo sfondo del giardino che, soprattutto in passato, davano l'impressione ai monaci di trovarsi su uno spazio aperto ed infinito.
Adiacente al giardino roccioso si può vedere una caratteristica fonte in pietra circolare dalla quale i monaci prelevavano l'acqua per la cerimonia del t.
Incantevole il vasto giardino attorno al tempio.
Ryoan-ji raggiungibile in autobus o con una breve passeggiata dal Tempio d'Oro.
Economico il biglietto d'ingresso (circa 400/500 Yen).



Come raggiungere Kinkaku-ji
Il modo pi economico, conveniente e facile prendere l'autobus (nr 205) dalla stazione dei treni (tempo di percorrenza, circa 40 minuti):


Come raggiungere Ryoan-ji
Da Kinkaku-ji, potete andare a piedi (tratto in discesa, circa 1,5km, circa 20 minuti), oppure prendere l'autobus (nr 59; circa 10 minuti):


Siti, link dedicati:
- sito ufficiale Ryoan-ji

Ogni categoria DAISUKI è in continuo aggiornamento grazie ai vostri contributi.
Se volete integrare/aggiungere informazioni, correggere quanto pubblicato, allegare immagini pi rappresentative o interessanti, potete utilizzare l'apposito form (pubblica i tuoi suggerimenti, le tue osservazioni), o scrivete un'email all'indirizzo info@daisuki.it.

Copyright © 2011-2012 Daisuki.it - termini d'uso.