Ceramiche tradizionali        

Pubblica i tuoi suggerimenti, le tue osservazioni.

il clima ed il fuso orario
IL CLIMA GIAPPONESE,
LE STAGIONI MIGLIORI PER VISITARE IL GIAPPONE
Il clima giapponese varia dal freddo siberiano dell'isola settentrionale di Hokkaido al caldo sub-tropicale di Okinawa (isole all'estremo sud del Giappone).

La primavera è il periodo migliore, con un clima mite e poco piovoso. E' inoltre la stagione della fioritura dei ciliegi.

L'estate inizia a fine giugno, inizio luglio, con un clima caldo ma soprattutto molto umido.
Dai primi di giugno a metà luglio c'è la stagione della pioggia (TSUYU). I venti caldi tropicali del Pacifico raggiungono il centro del Giappone facendo salire la temperatura tra i 25/30 gradi con un'umidità superiore all'80%.
L'isola di Kyushu e l'arcipelago di Okinawa in estate presentano temperature più alte, ma con un clima molto più gradevole perchè non umido come il Honshu (centro Giappone).

Ottobre/novembre sono i mesi in cui è possibile ammirare gli splendidi colori dell'autunno. Il clima è più secco e fresco.
Questo periodo (settembre/novembre) è anche caratterizzato, quasi esclusivamente la costa orientale, dall'arrivo dei tifoni dell'oceano Pacifico (pioggie torrenziale e venti forti).

L'inverno è abbastanza temperato. Il clima è in generale bello e soleggiato (fatta eccezione per la regione settentrionale, isola di Hokkaido, dove si ha un clima subartico).
Molto nevosa la fascia costiera che si affaccia sul mar del Giappone (ovest).
 
IL FUSO ORARIO
Il Giappone è avanti 8 ore rispetto all'Italia (il sole sorge prima).
Nel periodo dell'ora legale italiana (le lancette dell'orologio vengono spostate avanti di un'ora l'ultimo week-end di marzo) la differenza si riduce a 7 ore.
 


Ogni categoria DAISUKI è in continuo aggiornamento grazie ai vostri contributi.
Se volete integrare/aggiungere informazioni, correggere quanto pubblicato, allegare immagini più rappresentative o interessanti, potete utilizzare l'apposito form (pubblica i tuoi suggerimenti, le tue osservazioni), o scrivete un'email all'indirizzo info@daisuki.it.

Copyright © 2011-2012 Daisuki.it - termini d'uso.